Impara il giaponese giocando a questo particolare RPG
Si dice che la miglior cosa per risolvere i problemi sia il dialogo, e forse non pensavano proprio a questo i ragazzi di Terry Young Studio quando hanno deciso di dar vita a questo gioco, in cui poter fare a pezzi i nostri rivali a colpi di lessico e parole. Così facendo, potremo apprendere le basi del giapponese mentre affrontiamo tantissimi mostri in sotterranei oscuri.
La lettera insanguinata entra
Difficile non identificarsi nel protagonista di Japanese Dungeon; senza denaro a sufficienza per fare un viaggio in Giappone, decide di imparare la lingua distruggendo orchi e, così facendo, guadagnando due soldi.
Si tratta di una proposta molto originale, che ci invita a imparare gli ideogrammi giapponesi e il suo lessico giocando. Senza prima aver acquisito le basi della lingua, di fatto, non potremo avanzare.
Sviluppa le tue capacità di lettura in lingua giapponese mentre giochi.
Ogni volta che entriamo in un sotterraneo, dovremo distruggere i mostri mediante un sistema di combattimenti a turni (o qualcosa di simile). Prima di ogni battaglia, infatti, potremo vedere il vocabolario con cui giocheremo. Dovremo quindi memorizzarlo il più possibile, perché in ogni turno salterà fuori un kana o una parola e quattro possibili risposte.
Se risponderemo correttamente e prima dello scadere del tempo, attaccheremo il nostro rivale. Tuttavia, se il tempo si esaurisce o la nostra risposta è sbagliata, il mostro ci attaccherà a sua volta. Una volta vinto, potremo passare al livello successivo, che ci porterà ad affrontare una nuova sfida.
Il gioco, inoltre, prevede due modalità di gioco: sotterranei normali per imparare nuove parole e sotterranei infiniti, in cui potremo mettere alla prova le conoscenze apprese fino a quel momento. Per di più, man mano che vinciamo monete, potremo acquistare nuovi eroi che ci aiuteranno nella nostra traversata.
Il gioco è stato sviluppato con una grafica in stile pixel art e una colonna sonora retro davvero entusiasmante, se non perfetta per questo genere di gioco/metodo di apprendimento così curioso. O impari il giapponese o non potrai andare avanti: ecco perché il sistema offerto dal gioco risulta perfetto per imparare una lingua così complessa come questa divertendosi.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 4.1.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureata in Giurisprudenza e Giornalismo, mi sono specializzata in criminologia e giornalismo culturale. Una delle mie grandi passioni sono le applicazioni mobili, soprattutto quelle di Android. Ormai da più di sei anni testo decine di app ogni...
Alice Verni